Allevare Pastori Tedeschi per passione richiede una dedizione totale agli animali, ci si cura della loro salute della loro alimentazione e della loro forma fisica.
Si studiano accoppiamenti mirati con fattrici e stalloni atti a conservare le attitudini caratteriali e la morfologia richiesta dallo standard, allevare per passione richiede grandi rinunce, notti insonni, ma anche grandi soddisfazioni, che arricchiscono sempre più la passione e l’amore per questa magnifica razza.
Chi siamo
L’allevamento amatoriale DEL MONTE ODANO è nato dalla passione che io ( Roberto ) coltivo da anni per la razza più diffusa al mondo il PASTORE TEDESCO .
La passione per gli animali in generale è fissata nel mio DNA da sempre . Ricordo che mio zio in cascina possedeva un Pastore tedesco di nome Roky salvato nella roggia che costeggia l’abitazione , mentre mio nonno materno nella sua cascina possedeva una coppia di pastori scozzesi ( Collie ) .
Penso che sia il nonno che lo zio abbiano contribuito a far maturare in me l’amore per i cani e soprattutto la passione per la razza che da sempre amo e che mi continua ad affascinare ogni giorno di più il PASTORE TEDESCO .
Terminata la scuola media intrapresi gli studi all’istituto tecnico agrario di Codogno dopo 5 anni nel 1989 mi diplomai ed il mio sogno era quello di iscrivermi alla facoltà di veterinaria , ma per svariati motivi decisi di proseguire con l’attività di mio padre che nulla a che fare con gli animali e precisamente un officina meccanica di precisione . Nonostante questo nel 1991 mio zio mi regalò il mio primo Pastore Tedesco con pedigree una femmina di nome UTE dell’Avvenire . Iniziai a interessarmi e a frequentare alcune Expo organizzate dall’ENCI . Contemporaneamente ai cani in quel periodo iniziai a praticare anche equitazione fino all’ottenimento del brevetto per i concorsi ippici ( periodo durato 9 anni )
Fu nel 2003 con l’acquisto di Herta di Casa Acquarelli che iniziò la mia vera avventura nel mondo cinofilo , nel 2005 feci accoppiare Herta con Irk della Valcuvia dalla cucciolata mi preservai Kasy femmina e Karol maschio , nel 2007 cominciai l’addestramento dei miei soggetti sotto la stretta sorveglianza di quelli che ritengo i miei maestri nel mondo cinofilo , Mario e Massimo Acquarelli . Con l’aiuto di Massimo riuscii a preparare tutti e tre i miei soggetti e condurli personalmente in IPO 1 e alla selezione . A questo punto ero un privato con la passione del pastore tedesco e tre soggetti selezionati .
Continuai a effettuare cucciolate ( non più di due all’anno ) cercando di individuare negli stalloni che utilizzavo le qualità che avrebbero potuto migliorare le caratteristiche attitudinali e morfologiche dei futuri cuccioli . Nel 2010 mi fu riconosciuto dall’ENCI e dalla FCI l’affisso DEL MONTE ODANO ( Antico nome del mio paese natale che risale al 1023 ) , a questo punto anche i miei cuccioli avevano un mio marchio di riconoscimento che li distingueva . Dal 2011 i cuccioli nati dalle mie fattrici portano il nome del mio allevamento amatoriale DEL MONTE ODANO . Sogno realizzato con molti sacrifici e tanta PASSIONE .
Ho avuto modo di rappresentare per più anni la commissione della SAS crema sezione Storica , che purtroppo ad oggi per svariati motivi e stata chiusa .
Nel 2015 decisi di inserire nel mio piccolo allevamento una nuova razza che non conoscevo sotto l’aspetto caratteriale ma che in breve tempo iniziò ad affascinarmi al punto di cominciare anche con loro l’esperienza di allevarli , questa magnifica razza è lo Spitz Tedesco Piccolo (KLEINSPITZ ) . Sempre nello stesso anno iniziai a frequentare il corso ENCI , Sez 1 ( addestratore per cani da utilità, compagnia, agility e sport ) , conseguendo prima il diploma di educatore , e successivamente quello di addestratore , esperienza molto positiva , anche se preparavo già io personalmente i miei cani per i prevetti di lavoro, con esperienza vissuta sui campi d’addestramento cinofilo , coordinati da professionisti del mestiere .
Ad oggi ho avuto modo di avere molte soddisfazioni se pur nel mio piccolo , nel vedere soggetti allevati da me , intraprendere strade svariate nel settore cinofilo , quali croce rossa , unità cinofile da soccorso , ordine pubblico e ricerca in superficie per quanto riguarda la razza del pastore tedesco , in quanto agli Spitz Tedeschi piccoli a livello espositivo ,soddisfazioni con titoli di campioni Italiani di bellezza.